Lama Loco è tra noi
venerdì 10 ottobre 2025Il mio ultimo libro a fumetti, che ho cominciato a disegnare estattamente dieci anni fa, si è finalmente materializzato in forma di carta stampata, grazie ad un piccolo editore casertano specializzato in libri d’arte, TerreBlu. Portare questo libro alla luce non è stato semplice: piace a tutti ma ha il pregio (per me) e il difetto (per le case editrici) di non essere facilmente classificabile. Dietro l’apparenza di un fumetto comico e irriverente si cela infatti una ispirata riflessione sulla ciclicità dell’esistenza e l’intima connessione tra la vita e la morte.
Protagonista è Lama Loco, una specie di bonzo errante con un solo occhio (il terzo, supponiamo) e monco di una gamba, che affronta un viaggio visionario che intreccia irriverente tragicomicità, spiritualità psichedelica e riflessione filosofica, vivendo un’odissea di continue trasformazioni, fino alla totale dissoluzione che, paradossalmente, lo riporta al punto di partenza.
È una storia che mi ha divertito molto realizzare e in cui ci ho messo un po’ tutto il mio immaginario, omaggiando in varia misura la cultura visiva del pop e della psichedelia, gli spaghetti western e i kung fu movies, Jacovitti, Braccio di Ferro e il Sutra del Cuore.









