Archivio della Categoria 'Silly News'

Il ritorno del Prof Knox

lunedì 27 marzo 2017

Knox_small

Sostieni il Prof Knox! Richiedi la tua esclusiva copia autografata a pinocreanza{at}alice.it…

Dieci anni di Balloons – Il tempo di Pino Creanza

venerdì 6 gennaio 2017

knox-balloons

È il tempo di Pino Creanza, autore multitasking in grado di passare con leggerezza dalle comic strip alla narrativa per ragazzi o ancora al reportage di viaggio illustrato. Ha iniziato a collaborare con Balloons dopo l’esperienza con il mensile XL di Repubblica dove avevamo stanato alcune strisce deliziosamente minimaliste e bizzarre. Il suo Prof Knox ci racconta il senso del tempo per il decennale di Balloons ma l’occasione è buona per scambiare due chiacchiere.

(altro…)

Cairo Blues: il libro

mercoledì 7 novembre 2012

cairo_blues.jpg

Torno da Lucca Comics con le prime copie, fresche di stampa, del mio Cairo Blues, in cui ho sviluppato e integrato le micro-storie in parte pubblicate sulla rivista ANIMAls. Il libro sarà distribuito nelle librerie a partire da febbraio 2013, ma è già ordinabile online dalla casa editrice Giuda Edizioni.

Cairo Blues su XL

sabato 3 marzo 2012

Nel numero di marzo di XL, rinnovato nella sua veste grafica, due pagine dal mio Cairo Blues dedicate a piazza Tahrir. 

cairo-tahrir-xl1-lr.jpg (altro…)

Conversazione con Pino Creanza

sabato 16 aprile 2011

banner2.gif

Il personaggio ci incuriosisce assai, è un coltellino svizzero, pardon, pugliese, della creatività. Pino Creanza ha appena pubblicato un nuovo libro illustrato. E allora abbiamo pensato di proseguire la conversazione intervista realizzata nel giugno 2009 al tempo del suo arrivo su Balloons. Giusto per capire che combina.

(altro…)

Goodbye Istanbul su GEO

martedì 5 gennaio 2010

Sul numero di gennaio di GEO, un mio fumetto breve accompagna il servizio principale dedicato a Istanbul.

geo1_small.jpg

geo-istanbul_1_web.jpg

(altro…)

A Lucca!

martedì 27 ottobre 2009

2w20iua.jpg

Le strisce di Tom & Ponsi su XL

giovedì 17 settembre 2009

A partire dal numero di settembre, in questi giorni in edicola, il magazine di Repubblica XL ospiterà ogni mese 4 pagine di strisce a fumetti, tra cui i mitici (?) Tom & Ponsi.

creanza-tomponsi-strips-00.jpg

Balloons intervista Pino Creanza

mercoledì 8 luglio 2009

Il ” blog delle comic strip”  Balloons mi ha dedicato un ampio post per inaugurare il gemellaggio tra Balloons e sillytragedies…

banner.gif

Pino Creanza è un ingegnere elettronico. Disegna strip. Niente di strano in realtà, con una bella TAC approfondita verrebbero in risalto le figure del menestrello e del narratore che in lui convivono pacifiche. Grande lettore sin da piccolo – i suoi occhialetti da presbite lo spingevano ad attività intellettuali – ama la scrittura. Basta leggere qualche passo dei suoi racconti per ragazzi o di viaggio per intuire la buona confidenza. Tale da poi portarlo ad andare oltre e manipolare il linguaggio nelle sue strip.
(altro…)

Un ex-voto per il MOMArt

lunedì 25 maggio 2009

Il Teatro Kismet OperA mi ha invitato a contribuire al concorso di fumetto MOMArt story, che ha l’obiettivo di raccontare la vicenda del MOMA, ex discoteca sequestrata alla malavita barese ed ora spazio per le nuove generazioni. Ne è uscita fuori l’illustrazione che vedete.

ex-voto-momart-small.jpg